TAGLIATELLE RUSTICHE

la mia bimba l’altra sera mi ha detto:mamma,voglio le tagliatelle,allora mi sono messa li’ a farle solo per lei!
ingredienti:

gr50 farina antigrumi MOLINO CHIAVAZZA
gr50 farina integrale MOLINO CHIAVAZZA
1 uovo
per il condimento
5-6 pomodorini ciliegia
2 filetti di acciuga sott’olio
2 cucchiai di pangrattato
sale
1 cucchiaio di parmigliano grattugiato
facciamo le tagliatelle:
impastate col robot o a mano(brave!!)l’uovo con le farine e formate una palla omogenea e iniziate a tirarla con la nonna papera

tagliate le vostre tagliatelle

preparate il sugo:
mettete un goccino di olio in una padella e tostate il pangrattato,aggiungete i filetti di acciuga,i pomodorini tagliati in 4 e salate appena.

fate cuocereuna decina di minuti.
lessate velocemente la tagliatelle,scolatele e unitele al sugo,mantecate poi col parmigiano!

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Alda e Mariella
    Lug 25, 2011 @ 21:24:21

    Grazie della visita Carla, da oggi ti seguiamo anche noi! Complimenti per il gustoso piatto di tagliatelle!A presto!

    Mi piace

    Rispondi

  2. speedy70
    Lug 25, 2011 @ 22:11:16

    Che bontà queste tagliatelle integrali, complimenti Carla!!!!!P.s. ho letto che i tortelli alla zucca sono delle tue parti!?!? Non dirmi che siamo vicine di casa o quasi. . . Io sono a Desenzano del Garda e tu di Mantova o in zona???

    Mi piace

    Rispondi

  3. sogno93
    Ago 01, 2011 @ 10:38:28

    grazie della visita che ricambio con piacere,anzi inserisco il tuo blog nel mio elenco,hai degli spunti interessanti nelle tue ricette ,sono intollerante al lattosio qnd spero di trovare qualche idea …a presto

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

convivereconlasnas

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure... sono piene di nichel!

Mamma Veggie

Una mamma vegetariana ai fornelli per una cucina buona, sana, semplice e GREEN!

Riccioli di Panna

Pensieri e fantasie di dolci ricette...

Cucina Renata

video e ricette romagnole e non

La Grazia in tavola

"Le cose più belle della vita o sono immorali,o sono illegali, oppure fanno ingrassare"

come a casa mia

scriviamo insieme il libro delle ricette di Petra

Juliet's Belly

I pensieri sono una questione di pancia

Le Fragoline di Bosco

Delizie in cucina con Angy e Nancy

Il blog di Mamma Formica alias Mariposa8024

cuoca per caso, tester per hobby, mamma per vocazione

fiorievecchiepezze

piante, animali e riutilizzo per lasciare una impronta piccola nell'ambiente

Primo, non sprecare

Una genovese in cucina: piatti liguri, altri inediti, oppure i classici in versione sprint. Per il massimo risultato con il minimo sforzo.

Camomillarosa

Perchè mangiare è una cosa seria,i pasti non vanno presi alla leggera!!!

Paradise Kitchen

Le novelle culinarie di Titti

La Tana di Atlante - Rivista di mondo, cinema e costume

Curiosi dei nuovi mondi, lontani dalle facili scorciatoie perché la vita risplende proprio nella sua complessità

