POLPETTONE DI TONNO FREDDO

ciao carissime!
questa ricetta e’ vecchia come il cucco,ce l’ho su un ricettario comprato circa 16-17 anni fa,l’ho fatto mille e mille volte,troppo buono!!!
io ormai la faccio ad occhio,ma vi do le dosi precise della ricetta.
ingredienti:
2 scatolette di tonno da gr160(oppure 4 piccole)
2uova
gr40parmigiano grattugiato
1 panino raffermo o pangrattato(io uso sempre pangrattato)
sale
noce moscata(facoltativo)
aglio in polvere(facoltativo)
mettete nel mixer tutti gli ingredienti e formate un impasto un po’ compatto

adagiate l’impasto su un tovagliolo di cotone e formate il vostro polpettone.

chiudete a caramella.

adagiate il fagotto in un tegame coprendolo con acqua.

mettete a cuocere e considerate 30 minuti di cottura dal momento del bollore.

eccoloqui cottoe intero!
tagliatelo a fettine da freddo e servite accomagnato da maionese.
CONSIGLIO:l’impasto ancora crudo e’ adattissimo spalmato sulle bruschette o dentro ai voulan-vant.

19 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Federica
    Set 28, 2011 @ 11:06:46

    ahaha sei troppo forte, però è sempre buono fatto così!!!^_* baci!

    "Mi piace"

    Rispondi

  2. Mariangela
    Set 28, 2011 @ 11:38:13

    Buonissimo cara!Lo faccio spesso anch'io con la ricetta di famiglia!!

    "Mi piace"

    Rispondi

  3. Laura
    Set 28, 2011 @ 11:40:24

    è buonissimo…..Buona giornata

    "Mi piace"

    Rispondi

  4. ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ
    Set 28, 2011 @ 11:41:01

    ho sentito rammentare questa ricetta però adesso ho la ricetta lo voglio fare anche io…bravissima..lia

    "Mi piace"

    Rispondi

  5. letizia
    Set 28, 2011 @ 11:58:01

    Buonissimo, lo faccio anch'io!!buona giornata

    "Mi piace"

    Rispondi

  6. carla
    Set 28, 2011 @ 12:03:43

    Non ci posso credere, sai cosa cucino stasera?Indovinato, proprio lui, il mitico polpettone di tonno!! Sarà il nome??Comunque aspetterò un po' di giorni a postarlo per non inflazionare.Bacioni

    "Mi piace"

    Rispondi

  7. Ka'
    Set 28, 2011 @ 12:33:12

    Davvero ottimo!!!Bacioni!

    "Mi piace"

    Rispondi

  8. speedy70
    Set 28, 2011 @ 13:43:55

    Brava Carla, è buonissimo, lo faccio molto simile, ed è sempre una grande festa!!!!! Baci!

    "Mi piace"

    Rispondi

  9. Chicca in cucina
    Set 28, 2011 @ 13:58:54

    Ottima proposta, brava!

    "Mi piace"

    Rispondi

  10. Erika90
    Set 28, 2011 @ 14:15:13

    sarà pure vecchia come il cucco sta ricetta, è un espressione che tra l'altro usa sempre mia mamma, ma è sempre buona!! bravissima…

    "Mi piace"

    Rispondi

  11. patatina
    Set 28, 2011 @ 14:42:20

    boooono!

    "Mi piace"

    Rispondi

  12. Lui e Lei in cucina
    Set 28, 2011 @ 14:48:51

    sempre un grande classico questo polpettone, pensa che è stato il nostro primo post!!ciao a prestoValeria

    "Mi piace"

    Rispondi

  13. La cucina di Molly
    Set 28, 2011 @ 16:38:21

    Bel polpettone, tanto gustoso e invitante! Ciao

    "Mi piace"

    Rispondi

  14. rebecca
    Set 28, 2011 @ 17:44:53

    sarà una vecchia ricetta , ma io non l'ho mai fatto , perciò grazie!!!!un abbracciociao Reby

    "Mi piace"

    Rispondi

  15. Alda e Mariella
    Set 28, 2011 @ 20:03:18

    Che buono che deve essere, bravissima!Un abbraccio!

    "Mi piace"

    Rispondi

  16. Patty
    Set 28, 2011 @ 21:50:56

    Ummmm, che buono! Sai che non l'ho mai fatto? Stavolta ci provo, brava!

    "Mi piace"

    Rispondi

  17. lucy
    Set 29, 2011 @ 08:02:34

    Wow, un modo diverso per mangiare il tonno!!Devo assolutamente provare questa ricetta vecchia come il cucco ahahahahah…^_^ baci, Lucia P.S. DEV'ESSERE BUONISSIMO….BRAVA

    "Mi piace"

    Rispondi

  18. Claudia
    Set 29, 2011 @ 10:25:41

    E' ottimo.. anche io lo faccio così più o meno.. Anzi ti dirò di più ho adattato una ricetta con patate e tonno senza bollita nel pentolone.. eheheh smackkk

    "Mi piace"

    Rispondi

  19. Elena
    Set 29, 2011 @ 19:18:13

    ciao, grazie di essere passata, anche il tuo blog è molto bello, comolimenti e le tue riceete buone e originali… mi sono unita tra i tuoi soastenitori con molto piacere

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento

gp-gite. in giro per montagne

in giro per montagne

Lipstick On Coffee Cup

L'entusiasmo non é leggerezza. "L'entusiasmo è per la vita ció che la fame é per il cibo".

Come fare della Ely

cibo, emozioni e fai da te

Cicci's Kitchen

Una ricetta al giorno toglie il fast food di torno

Nonapritequelforno

Se hai un problema, aggiungi cioccolato.

Barbell & Cakes

HEALTHY E NON HEALTHY FOOD

ilgironedeivegangolosi

la mia vita perfettamente imperfetta

Ravioli Al Cioccolato

Due dolci amiche salate...in Cucina!

Cuciniamo insieme

Piatti classici e rivisitazioni. Scambi di idee e consigli, con l'obiettivo di creare una grande famiglia!

FrancyFitFood

Cucina fit, sana e sfiziosa, stile di vita

La Cucina di Ippocrate

cibo, salute, ricette, medicina, dieta

Cucina In Forma

"Siamo quello che mangiamo"

Il Mattarello d'Oro

Cucina con amore e tutto verrà più buono!

PIATTORANOCCHIO

Piattoranocchio non è solo un blog di ricette! Allieta la tua giornata con storie divertenti e saziati di foto!

Passione Forchetta

" Il buon umore mette appetito"

Ecoteca

Sostenibile per natura

#Lalluzzain...cucina

#lalluzzain...cucina

~Brothers Cooking~

2 fratelli, una grande passione ♥

Salatini

La passione non si ferma davanti alle intolleranze