PASTA E FAGIOLI ROSSI

care amiche,oggi spendo due parole per questa pasta,cosi’ semplice ma va fatta come si deve!
io per anni ho SBAGLIATO sul modo di cucinare la pasta e fagioli,si’ perche’ facevo il sughetto e lessavo la pasta,poi assemblavo.
un bel giorno,sono andata a cena dallamia amica Donatella(napoletana verace!)che mi ha proposto questa pasta;naturalmente lei ha usato i cannellini e il formato pasta mista che e’ quella che si usa per accellenza!
io ho fatto una variante di qualita’ di fagiolo perche’ questo lo trovo assolutamente imbattibile da mangiare col sugo e variante di pasta perche’ la mia piccola Asia voleva questa!!
morale della favola e’ che va preparato il sughetto,allungato con acqua e tirato tutto come il risotto!!!
e’ cosi’ che si fa la vera pasta e fagioli!!!

ingredienti:
1 scatola di fagioli rossi tipo messicani(solo lessati)
1/2cipolla
1 scatola di polpa di pomodoro
sale
gr200 pasta mista(io ho usato le ruotine!!)
olio di oliva
acqua
tagliate fine la cipolla e soffriggetela in un bel giro di olio,aggiungete la polpa e fate cuocere un pochino.
aggiungete i fagioli e salate.
fate cuocere un po’ che si amalgama il tutto,allungate con un po’ di acqua in modo che diventi un brodino e buttate dentro la pasta e fate cuocere,allungando con acqua se necessario.

10 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Marina e Antonietta
    Lug 27, 2011 @ 10:11:12

    Da provare! Sembra buonissima 😉

    Mi piace

    Rispondi

  2. lucy
    Lug 27, 2011 @ 11:07:24

    Che buona!!! 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  3. Roxy
    Lug 27, 2011 @ 11:57:03

    Eccomi!!!! Anch'io la pasta e fagioli la faccio così, anche se la pasta la porto a metà cottura e poi finisco di cuocerla nei fagioli!!! E' strepitosa!!!! A presto!Mi aggiungo ai tuoi lettori così ti seguo…e ti posso "scopiazzare" qualche bella ricetta…rigorosamnte senza formaggio!!!

    Mi piace

    Rispondi

  4. Deborah
    Lug 27, 2011 @ 12:40:23

    Che delizia…da provare!

    Mi piace

    Rispondi

  5. Mari e Fiorella
    Lug 27, 2011 @ 12:56:43

    Buonissima,senz'altro da copiare.Ma in Veneto la pasta e fagioli è una minestra di fagioli con la pasta dentro….magari la posteremo in inverno, ora assaggiamo volentieri la tua versione.Saluti e baci!!!!!!

    Mi piace

    Rispondi

  6. ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ
    Lug 27, 2011 @ 13:09:47

    mi piace mi piace mi piace …anche il formato di pasta che hai usato…lia

    Mi piace

    Rispondi

  7. speedy70
    Lug 27, 2011 @ 14:13:48

    Carla, che strepitoso e ricco piatto, perfetto come piatto unico, buonissimo!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi piace

    Rispondi

  8. Claudia
    Lug 27, 2011 @ 14:17:42

    Io lo rimando in autunno. ma da fare.. perchè i fagioli rossi con il pomodoro sono ottimi.. figuriamoci come condimento della pasta!!!!!! 😀 smack

    Mi piace

    Rispondi

  9. pips
    Lug 27, 2011 @ 15:35:11

    mai mangiati i fagioli rossi! Ma dev'essere ottima…

    Mi piace

    Rispondi

  10. Federica
    Lug 27, 2011 @ 18:30:16

    che bella questa pasta!!e che buona!!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Roberta Pischedda's Blog

OnlyGodCanJudge!

convivereconlasnas

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure... sono piene di nichel!

Mamma Veggie

Una mamma vegetariana ai fornelli per una cucina buona, sana, semplice e GREEN!

Riccioli di Panna

Pensieri e fantasie di dolci ricette...

Cucina Renata

video e ricette romagnole e non

La Grazia in tavola

"Le cose più belle della vita o sono immorali,o sono illegali, oppure fanno ingrassare"

come a casa mia

scriviamo insieme il libro delle ricette di Petra

Juliet's Belly

I pensieri sono una questione di pancia

Le Fragoline di Bosco

Delizie in cucina con Angy e Nancy

Il blog di Mamma Formica alias Mariposa8024

cuoca per caso, tester per hobby, mamma per vocazione

fiorievecchiepezze

piante, animali e riutilizzo per lasciare una impronta piccola nell'ambiente

Il gusto di non sprecare

Una genovese in cucina: piatti liguri, altri inediti, oppure i classici in versione sprint. Per il massimo risultato con il minimo sforzo.

Camomillarosa

Perchè mangiare è una cosa seria,i pasti non vanno presi alla leggera!!!

Paradise Kitchen

Le novelle culinarie di Titti

